Dimora Vera è posta al centro della cittadina di Chiaramonte Gulfi, proprio di fronte al Municipio. È una “vera” casa, accogliente, attrezzata e ben riscaldata.
Dimora Vera è posta al centro della cittadina di Chiaramonte Gulfi, proprio di fronte al Municipio.
È una “vera” casa, accogliente, attrezzata e ben riscaldata. Ciò è un dettaglio importante, poiché Chiaramonte Gulfi è una cittadina montana, dove l’aria è sempre ventilata.
Le ampie volte, la terrazza enorme attrezzata ed un’ulteriore camera sotto arcate di pietra del seminterrato, la rendono particolare e con un fascino tutto suo. La padrona di casa l’ha decorata con pezzi particolari, seguendo la sua passione per gli oggetti in ceramica di pregio.
L’abitazione, preparata per accogliere 5 persone, si sviluppa quasi tutta lungo il pian terreno, presentando qualche gradino tra una camera e l’altra. Le mura sono spesse, di pietra antica, che rendono Dimora Vera bella fresca d’estate. In supporto, per le giornate particolarmente calde, sono presenti dei ventilatori.
Dall’ingresso si può accedere ad un salottino, al salotto grande, o ancora, alla camera matrimoniale.
La terrazza è accessibile dalla piccola cucina abitabile, dal salotto grande (dove c’è il divano letto matrimoniale) e infine, dalla lavanderia posta a continuazione del bagno. Essendo il terrazzo soleggiato, è ombreggiabile (in parte) grazie ad una grande tenda regolabile in lunghezza.
Il tinello fa da snodo tra la cucina, i salotti e la scala esterna che portano all’ambiente sottostante. Così come l’antibagno con lavabo, che è posto tra la camera, il salotto e il bagno stesso. Quest’ultimo è completo di 3 elementi: la grande doccia, idonea a portatori di handicap e i due sanitari.
La cucina ha 4 fuochi a gas, un forno microonde, frigo con freezer, cappa, ma soprattutto c’è la lavastoviglie, per non faticare in vacanza.
A pochi passi (letteralmente) da Dimora Vera c’è un ristorantino/pizzeria e il bancomat. Poco più oltre bar e botteghe. 5 minuti a piedi si raggiunge la villa comunale: un balcone verde che si affaccia sulla vasta vallata sottostante con le città di Comiso, Vittoria ed Acate… si vede pure l’Etna fumante! E poi il mare luminoso… raggiungibile in 30 min. d’auto (Marina di Ragusa e Punta Secca, dove c’è la casa de “Il commissario Montalbano”, sono solo alcune delle mete possibili).
Chiaramonte Gulfi inoltre, ha una serie di musei raggiungibili con una passeggiata di pochi minuti. Si spazia dal museo dell’olio a quello ornitologico, dal ricamo al Liberty, dagli strumenti musicali a tanto altro ancora…
A 10 min. in macchina la fresca pineta dove si può passeggiare e fare trekking per re-ossigenarsi.
Ricordiamo che: Chiaramonte Gulfi è la città principe nella produzione dell’olio d’oliva extravergine ed è anche ricca di eventi religiosi seguiti dalla popolazione.
Sono presenti infatti due santuari, di cui uno dedicato alla “Madonna di Gulfi” (festeggiata a partire dalla prima domenica dopo Pasqua, con la salita portata a spalle, alla discesa, nello stesso modo, il mercoledì dopo dieci giorni) e uno alla “Madonna delle Grazie” (festeggiata con le stesse modalità 4 settimane dopo).
Altre feste sono: quella di San Giovanni (il 24 giugno), quella del SS. Salvatore (prima domenica di agosto) e quella di San Vito (ultima domenica d’agosto).
L’aeroporto di Comiso è il più vicino, a 20 min. d’auto. A una decina di chilometri c’è Monterosso Almo, considerato tra i più bei borghi d’Italia. A 30 min. troverete Ragusa, capoluogo di provincia e città protetta dall’Unesco, nonché location della serie “Il Commissario Montalbano”.